Informativa
privacy
Nei prossimi capitoli potrà trovare informazioni in merito alle modalità del
trattamento dei suoi dati personali, dati che possono essere rilevati durante
la navigazione Internet del nostro sito così come conseguenza dei servizi da
noi offerti. Affinché lei possa usufruire di tutti i servizi offerti dal nostro
sito web, è necessario per noi rilevare e trattare i dati personali a lei
riferiti. Il trattamento di dati personali riferito alla sua persona può
essere, a titolo indicativo ma non limitativo, qualsiasi tipo di attività in
merito al rilevamento, organizzazione, memorizzazione, analisi, interpretazione,
modifica, scelta, selezione, confronto, utilizzo, collegamento, blocco,
comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento dei dati
personali a lei riferiti ha luogo nel rispetto dei principi della legalità e
correttezza in ottemperanza delle disposizioni di legge in vigore e del
Regolamento EU 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio. In questa nota
informativa sulla privacy è nostra premura informarla sui dati che noi
rileviamo, per quali motivi questo sia necessario e quali siano i suoi diritti
in merito al trattamento dei suoi dati.
Responsabile del trattamento dei dati
Il responsabile del trattamento dei dati personali rilevati da
questo sito è Atelier of Architecture ditta individuale avente sede
in Via Schublaue Jaufen n° 10 , 39038 San Candido, Italia, Part. IVA 02566320392.
Per ottenere ulteriori informazioni ci può contattare in qualsiasi momento ai
seguenti recapiti:
Tel. 3332511446
E-Mail: info@atelierofarchitecture.it
Internet: www.atelierofarchitecture.it
In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, siamo a fomirLe la dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l'ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.
Finalitá
del trattamento
Trattiamo i dati per le seguenti finalità:
a.
per l’adempimento degli obblighi di legge
b.
per l’adempimento derivante da obblighi contrattuali
c.
per potere metterle a disposizione le informazioni richieste e
fornire i servizi concordati
d.
per l’esamina dell’efficienza del sistema
e.
per l’attuazione di attività di marketing come ad esempio
l’invio di informazioni commerciali, materiale pubblicitario e ricerche di
mercato
f.
a tutela delle obbligazioni (ad esempio dei pagamenti)
g. per il rilevamento del
grado di soddisfazione riferito alla qualità dei prodotti e servizi offerti
Tipologia
di trattamento
I suoi dati personali vengono trattati manualmente ma anche in
via telematica ma principalmente grazie all’ausilio di mezzi e processi
automatizzati che sono affinati in base agli obiettivi preposti. In questo caso
vengono utilizzate in modo particolare banche dati e piattaforma informatiche
che possono essere gestite sia da noi come anche da parti terze. Ogni tipologia
di trattamento garantisce il rispetto e la riservatezza dei dati trattati.
Questi dati ed informazioni generali vengono salvate nei database e come
logfiles nei server. Per poterle garantire esperienze di navigazione uniche,
devono essere rilevati dei dati tecnici indispensabili al funzionamento come
•
tipo e versione del browser utilizzato
•
sistema operativo
•
il sito web dal quale il sistema raggiunge il nostro sito web (i
cosiddetti referrer)
•
i sotto-siti web che il sistema raggiunge dal nostro sito web
•
data e ora della visita del nostro sito
•
indirizzo IP
•
altri dati ed altre informazioni simili
La base giuridica di questa tipologia di trattamento è l’Art. 6
del GDPR.
Nel momento in cui ci si collega al sito internet, i sistemi informatici ed i
software gestionali rilevano e/o gestiscono in maniera automatica ed indiretta
tutta questa serie di dati e informazioni.
Il rilevamento di questi dati in formato anonimo, elaboriamo da un lato in
forma statica ed in un secondo momento per trattarli con il fine di migliorare
il grado di protezione.
Periodo di
conservazione dei dati
Nel rispetto delle leggi in vigore, il titolare del trattamento
deve rispettare differenti periodi di conservazione dei dati indipendentemente
dall’utilizzo fatto:
1.) In merito alla gestione e al riscontro alle sue domande su
prodotti e attività, i suoi dati personali verranno conservati per un periodo
di tempo pari allo stretto necessario all’elaborazione della sua richiesta.
2.) In merito alla gestione delle attività legate alla navigazione sul nostro
sito Internet, i suoi dati personali verranno conservati per un periodo di
tempo, pari allo stretto necessario per adempiere alle richieste da lei
inoltrate.
3.) In merito alla gestione ed esercizio nel rispetto degli obblighi di legge
(per quanto concerne i tempi di conservazione di fatture, amministrazione, e
dati fiscali) i suoi dati personali verranno trattati per un periodo pari alle
scadenze previste a norma di legge.
4.) In merito alla gestione di controversie e contenziosi, i suoi dati
personali saranno conservati per tutto il tempo strettamente necessario al
perseguimento di tali finalità e, in ogni caso, non oltre i termini di
prescrizione applicabili.
Collaborazioni
con terze parti
Quando lavoriamo con i nostri fornitori e utilizziamo servizi di terze parti, garantiamo che questi sono contrattualmente obbligati a utilizzare gli stessi standard di privacy / sicurezza da noi utilizzati e ci assicuriamo che vengano rispettati. Tali soggetti terzi che agiscono in qualità di responsabili di un trattamento di dati personali garantiscono che i dati ricevuti non vengano memorizzati e utilizzati per altri scopi rispetto a quelli contrattualmente concordati.
Diffusione
dei dati
I dati personali elaborati principalmente non vengono diffusi.
Solo ed esclusivamente in determinati casi, potranno essere comunicati dati
personali ai seguenti richiedenti:
•
Subappaltatori per analisi e verifiche tecniche, pagamenti,
servizi identificativi e di recapito, fornitori di analisi
•
L’amministrazione pubblica e le Autorità, nel caso in cui
sussista un obbligo di legge
•
Istituti di credito con i quali intratteniamo rapporti
commerciali per la gestione di crediti / debiti e con l'intermediazione
finanziaria
Modulo di
contatto
Nel caso in cui avesse deciso di contattarci attraverso il modulo di contatto
presente sul nostro sito web, è necessario indicare alcuni dati personali al
fine di potere trattare la richiesta da lei inoltrata. Questo è anche il motivo
per cui i rispettivi campi del modulo di contatto sono contrassegnati da un
asterisco o in altra maniera come campi obbligatori. L’inserimento di ulteriori
dati personali e/o sensibili rimane invece una sua scelta. Nel caso in cui
dovesse tralasciare, anche solo in parte, l’inserimento dei dati richiesti
contrassegnati con un asterisco o un carattere simile, potrebbe comportare
l’impossibilità da parte nostra di adempiere alla prestazione e ai servizi richiesti.
L’invio della richiesta tramite il modulo di contatto è contestualmente
l’accettazione al trattamento dei dati personali inviati. I dati da lei
forniti, verranno trattati e memorizzati per un lasso di tempo pari a quello
strettamente necessario, e non oltre, all’elaborazione della richiesta
inviataci.
Modalità del trattamento
II trattamento sarà svolto in forma sia automatizzata che manuale ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati, in modo da garantire la massima sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Utilizzo
di Cookies
Per migliorare costantemente la navigazione sul nostro sito web facciamo utilizzo di Cookies. I Cookies sono informazioni di testo, che durante la navigazione su un sito Internet vengono memorizzate nel Computer attraverso il Browser utilizzato. La memorizzazione di questi dati serve al riconoscimento degli accessi. Lei potrà cancellare in qualsiasi momento, tramite le impostazioni del Browser utilizzato, i Cookies che vengono memorizzati e contestualmente impostare il Browser affinché i Cookies in futuro non vengano piú memorizzati. Nel caso in cui lei dovesse optare per quest’ultima scelta, non possiamo garantire un normale utilizzo del nostro sito ed alcuni servizi e funzioni potrebbero non essere più usufruibili. Ulteriori informazioni sui Cookies e sul loro utilizzo le può trovare consultato l’apposita pagina.
Diritti
dell’interessato
I diritti dell’interessato sopra esposti possono essere
esercitati dallo stesso e/o da persona da lui incaricata inviando una richiesta
scritta a mezzo raccomandata A/R e a mezzo di posta elettronica (mail) al
titolare del trattamento. L’interessato ha diritto ad ottenere una copia dei
dati in nostro possesso che gli verranno messi a disposizione entro i termini
previsti dalla norma in vigore.
In determinati casi ci riserviamo di memorizzare alcune
informazioni per scopi di legge (come ad esempio il sospetto di truffa e
violazione dei termini condizioni generali). Nel momento in cui dovesse
ritenere che i suoi diritti venissero lesi, ha il diritto di rivolgersi alle
Autorità competenti in materia di protezione dei dati personali così come di
adire le vie legali.
Di seguito riassumiamo i diritti dell’interessato:
a.
Diritto alla conferma trattamento dati
Ogni soggetto interessato ha il diritto di richiedere al titolare del
trattamento dei dati personali di confermare se si verifichi un trattamento
degli stessi. Se una persona interessata desiderasse avvalersi di questo
diritto di conferma, può contattarci in qualsiasi momento.
b.
Diritto all’informazione
Ogni soggetto interessato ha il diritto di ottenere gratuitamente ed in
qualsiasi momento informazioni sul trattamento dei dati relativi alla sua
persona. La comunicazione dovrá contenere le seguenti informazioni:
•
le finalitá del trattamento
•
le tipologie di dati personali che vengono trattate
•
i destinatari e/o le categorie di destinatari ai quali possono
essere diffusi o meno i dati personali trattati con particolare riferimento ed
attenzione ai destinatari siti al di fuori dello SEE o ad organizzazioni
internazionali. Inoltre, per quanto concerne la diffusione a Paesi extra SEE
l’interessato ha diritto ad avere informazioni integrative in merito alle
garanzie di sicurezza del trattamento offerte
•
il periodo di conservazione previsto per il trattamento e la
conservazione dei dati personali
•
la possibilità di avvalersi di un esposto alle Autorità
competenti in materia di protezione dei dati personali
•
nel caso in cui i dati personali non fossero stati assunti e
gestito dall’azienda, la possibilità di ottenere adeguate informazioni sulla
loro provenienza e origine
•
la possibilità che si verifichino decisioni automatizzate incluso
anche quanto previsto dall’Art. 22 comma 1 e 4 del GDPR in tema di profilazione
dei dati personali ed in questo caso di ottenere adeguate e supportate
informazioni in merito alle logiche decisionali coinvolte e le possibili
conseguenze che tale scelta possa comportare per la tutela dei diritti
dell’interessato.
c.
Diritto alla rettifica dei dati personali
Qualsiasi persona interessata dal trattamento di dati personali ha il diritto
di chiedere la correzione immediata dei dati personali errati che li riguardano.
d.
Diritto alla cancellazione
Qualsiasi persona interessata dal trattamento di dati personali ha il diritto
di richiedere al titolare del trattamento di cancellare immediatamente i dati
personali che lo riguardano, a condizione che almeno uno dei seguenti motivi
sia soddisfatto e che l'elaborazione dei dati personali non sia richiesta:
•
I dati personali sono stati raccolti o elaborati in altro modo e
non sono più necessari.
•
Il soggetto interessato revoca l’autorizzazione al trattamento
concessa in base al disposto dell’Art, 6 comma 1 lettera a) del GDPR o
dell’Art, 9 comma 2 lettera a) del GDPR ma anche nel caso in cui il trattamento
dovesse essere in contrasto con ulteriori norme in materia di protezione dei
dati.
•
Il soggetto interessato presenta un'opposizione al trattamento
ai sensi dell'Art. 21, comma 1, del GDPR e dimostra che non vi siano motivi
legittimi per l'elaborazione.
•
Nel caso in cui i dati personali dovessero essere trattati in
maniera non conforme
•
La cancellazione dei dati personali è richiesta per adempiere a
un obbligo legale ai sensi del diritto dell'Unione o di quello nazionale, a cui
il titolare del trattamento è soggetto.
•
I dati personali sono stati trattati in merito alla richiesta di
servizi da parte di minorenni in ottemperanza di quanto disposto dall’Art. 8
comma 1 del GDPR.
e.
Diritto alla limitazione del trattamento
Qualsiasi persona interessata dal trattamento di dati personali ha il diritto
di richiedere al titolare del trattamento di limitare l'elaborazione se
sussiste una delle seguenti condizioni:
•
L'esattezza dei dati personali è contestata dall'interessato. La
restrizione si applica a un periodo di tempo che consente alla persona
responsabile di verificare l'esattezza dei dati personali trattati.
•
Il trattamento non è conforme alle norme di legge in vigore,
l'interessato si rifiuta di cancellare i dati personali e richiede invece la
limitazione dell'uso dei dati personali.
•
Il titolare del trattamento non ha più bisogno dei dati
personali ai fini del trattamento, ma l'interessato necessita degli stessi per
potere far valere, esercitare o difendere i propri diritti adendo le legali.
•
La persona interessata ha contestato il trattamento in essere in
base al disposto dell’Art. 21 comma 1 del GDPR e non è ancora stato chiarito se
le ragioni legittime del titolare del trattamento interessato siano superiori a
quelle della persona interessata.
f.
Diritto alla portabilità dei dati
Qualsiasi persona interessata dal trattamento di dati personali ha il diritto
di ricevere in formato strutturato, comune e leggibile da una macchina di
elaborazione dati, i dati personali relativi al soggetto interessato e da lei
messi a disposizione del titolare del trattamento. Il soggetto interessato ha
inoltre il diritto di trasferire questi dati ad un altro titolare del
trattamento senza impedimenti di alcune sorte da parte del titolare cedente.
Inoltre, in base al contenuto dell’Art. 20 comma 1 del GDPR, il soggetto
interessato dal trattamento di dati personali ha il diritto di pretendere che i
dati vengano trasferiti dal titolare cedente direttamente al nuovo titolare
ricevente fintantoché sia possibile individuare una soluzione tecnica comune
alle parti e nel rispetto delle libertà e diritti di eventuali parti terze
coinvolte nel processo.
g.
Diritto all’opposizione
Ogni soggetto interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto di
opporsi in qualsiasi momento al trattamento degli stessi per motivi derivanti
dalla sua particolare posizione.
Questo principio vale anche per una profilazione basata sulle disposizioni qui
elencate.
Nel caso in cui si verificasse una opposizione al trattamento dei dati,
provvediamo a dismettere l’elaborazione dei dati personali, a meno che possiamo
dimostrare valide ragioni per proseguire nell'elaborazione, ragioni che prevalgono
sugli interessi, i diritti e le libertà dell'interessato ma anche se il
trattamento serve l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni
legali.
Nel caso in cui dovessimo utilizzare l’elaborazione dei dati personali ai fini
di marketing diretto, il soggetto interessato dal trattamento ha il diritto di
opporsi in qualsiasi momento all’elaborazione del trattamento dei dati
personali finalizzata a scopi di marketing diretto. Questa disposizione vale
anche per quanto riguarda la profilazione, nel momento in cui questa venga
sfruttata ai fini dell’esercizio del marketing diretto.
h.
Decisioni automatizzate inclusa la profilazione
Qualsiasi soggetto interessato dal trattamento di dati personali ha il diritto
di opporsi a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato,
compresa la profilazione, che ha conseguenze ed effetti giuridici su di lui e
che lo colpisce in modo significativo, a meno che la decisione non sia presa
per concludere o adempiere ad un contratto tra la persona interessata e la
persona titolare del trattamento.
Se la decisione di concludere o di adempiere a un contratto tra il soggetto
interessato e il titolare del trattamento è richiesta o è stata fatta con il
consenso esplicito dell'interessato, prenderemo misure ragionevoli per
salvaguardare i diritti e le libertà dell’ interessato.
Per ogni dubbio relativo alle nostre politiche in materia di privacy, non esiti a contattarci
• Tel. 3342080404
• Email architettomanager@gmail.com